Necrologi-Italia

Visita il sito www.necrologi-italia.it

Necrologi-Italia è un azienda che, più delle altre, ci ha posto di fronte ad una sfida insolita: comunicare i suoi servizi innovativi in un ambiente profondamente legato a valori tradizionali. Non solo funzionalità del messaggio quindi, ma anche attenzione a non offendere la sensibilità del fruitore.

Per il progetto “Un piccolo gesto”, occorreva un video emozionale e abbiamo capito che l’uso della motion graphics vettoriale avrebbe limitato la resa finale. Valori come l’essenzialità o la leggibilità dell’immagine non erano una priorità di questo progetto. Lo era invece comunicare uno stato emotivo.

Per questo abbiamo scelto di formulare una proposta che coinvolgesse il lavoro autoriale di un’illustratrice e di lavorare attraverso la tecnica dello stop-motion. Tuttavia animare una storia a passo uno (cioè 24 disegni al secondo) per il minuto richiesto significava mettere in moto risorse non in linea con il progetto. La soluzione adottata è stata quindi l’uso di una tecnica mista, che prevedeva un’animazione a passo due (cioè 12 disegni al secondo) caratterizzata dall’uso del loop (ripetizione ciclica di un gruppo di illustrazioni).

Rachele Cespi

Illustratrice

Nata a Tolentino (MC) nel 1990, Rachele Cespi ha studiato Illustrazione e Graphic Design a Macerata (ABAMC) e a Liegi (Belgio). Nel suo percorso di studi ha avuto modo di intraprendere vari percorsi, dalla pittura tradizionale e digitale, alla grafica d’arte e legatoria, fino al graphic design e advertising.